Miles Davis “So what” spartito animato
Un brano capolavoro “So What”tratto da un album capolavoro” Kind of blue” di Miles Davis, da seguire con l’animazione della partitura , divertente e realmente didattico seguire le immagini con il solo e tutti gli altri strumenti in tempo reale.
La lettura della partitura
Il requisito più importante per accostarsi alla partitura è possedere una capacità di immaginazione uditiva coscientemente educata, facoltà che può essere ottenuta da chiunque non sia insensibile ai suoni. Certo, acquistarla non è facile, e non si ottiene semplicemente leggendo libri. La capacità di leggere una partitura è il risultato di una lunga pratica e di un’attiva esperienza musicale. Continua a leggere
Il canone
Il canone è la forma più rigorosa di imitazione contrappuntistica. Il principio su cui si fonda è quello della ripetizione esatta del tema base da parte della voce imitante. Questa tecnica è qualcosa di simile alla Continua a leggere
L’inventore del “tapping” è un italiano (incredibile video del 1965)
Il tapping è una tecnica chitarristica che consiste nell’utilizzare la mano destra per suonare delle note (note legate) direttamente sulla tastiera, generalmente usata per Continua a leggere
Breve storia della notazione musicale
La musica come ogni linguaggio, fu a lungo coltivata con la trasmissione orale da una generazione all’altra, prima che un qualunque metodo sistematico di scrittura fosse inventato. Ma in civiltà sviluppate il desiderio di avere testimonianza scritta di leggi (scientifiche o no), disposizioni permanenti e componimenti poetici, inevitabilmente fece nascere il problema di come scrivere la musica. Continua a leggere
Cosa determina il timbro di uno strumento musicale?
La scala octofonica
La scala octofonica o scala alternata è formata partendo dalla tonica dalla successione tono-semitono, Continua a leggere
Le schede audio
Nell’infinità di marche e modelli spesso diventa difficile orientarsi nell’acquisto di una scheda audio, la prima cosa da fare a mio avviso e cercare di capire quali siano le nostre esigenze, ovvero, se lavoriamo essenzialmente su suoni campionati dovremmo preoccuparci della qualità dei convertitori D/A, ovvero di quei circuito che codificano il segnale da digitale ad analogico. Viceversa, se pensiamo Continua a leggere