La musica, l’effetto Doppler e le galassie

effettodoppler

In un precedente articolo avevamo osservato come la percezione uditiva non possa essere considerata assoluta e valida per tutti allo stesso modo. Studiando alcune illusioni acustiche  abbiamo potuto notare come molto spesso il nostro cervello venga “ingannato” nella codifica tra uno stimolo acustico e la nostra effettiva percezione sensoriale.  Esistono altri fenomeni  che non possono essere annoverati come illusioni acustiche in quanto la loro spiegazione è da attribuire unicamente ad un fenomeno di tipo fisico, quindi a monte della nostra interpretazione sensoriale. Questo è il caso dell’effetto Doppler. Cerchiamo di spiegare di che cosa si tratta: Continua a leggere

La sintesi sonora additiva

sintesi_additivaLa sintesi additiva rappresenta la forma primordiale di generazione sonora. Essa è finalizzata  alla creazione/emulazione di  timbri di una certa complessità, come quello di un qualsiasi strumento musicale acustico od elettronico. Si fonda sul principio della serie di Fourier la quale prevede che una funzione periodica può essere scomposta in una serie di funzioni sinusoidali fondamentali; nel nostro caso le onde acustiche di un suono.   Continua a leggere

La Sezione Aurea nella Musica

spirale

 

Come è noto, il rapporto tra la circonferenza di un cerchio ed il suo diametro determina  la costante matematica  pi greco (π =3,1459…); meno nota è la costante chiamata φ (phi=1,6180339887…), meglio conosciuta come sezione aurea, che ha in comune con π il fatto di essere un numero irrazionale, ovvero avente una parte decimale infinita e non periodica. Continua a leggere

Alla ricerca dei suoni perduti

fortepiano

Fortepiano a coda Nannette Stein e Matthäus Andreas Stein Vienna fine XVIII secolo

Si terrà a Roma al Museo Nazionale di Palazzo Venezia dal 28 Gennaio al 1 Marzo 2015 la mostra di strumenti musicali della collezione Fernanda Giulini. Noi del blog per musicisti siamo andati all’inaugurazione e siamo rimasti affascinati dalla bellezza degli strumenti presenti.

Continua a leggere

Le illusioni acustiche

illusioneLa percezione uditiva, come del resto quella visiva, è un fenomeno complesso, in cui le caratteristiche fisiche del suono ricevuto, quelle fisiologiche dell’orecchio, e l’attività neurale del cervello interagiscono in modo sottile. Vedremo come la percezione uditiva non debba essere considerata una immagine fedele ed oggettiva del suono ricevuto, ma piuttosto una sua complessa (e non così fedele) elaborazione.

Cercheremo di analizzare le più comuni illusioni acustiche conosciute ed usate anche in ambito discografico. Bisogna considerare che questo argomento non è molto studiato come avviene per le illusioni visive. La psicoacustica è solo all’inizio del suo percorso; abbiamo ancora molto da scoprire a proposito. Continua a leggere

Consonanza e dissonanza

Galileo Galilei

Galileo Galilei 1564-1642

La questione relativa ai concetti di consonanza e dissonanza è da sempre risultata spinosa e di difficile definizione. Questo non soltanto perché ogni epoca storica ha affrontato differentemente tale problematica (ad esempio un intervallo come la quarta giusta, considerato dissonante ancora nel rinascimento, non lo sarà più nel XVII secolo), ma anche perché diverse condizioni culturali e geografiche hanno reagito in maniera del tutto autonoma al medesimo stimolo di ordine teorico ma anche e soprattutto empirico. Nonostante questa varietà e molteplicità di punti di vista esistono, in relazione a tale controversa querelle, delle costanti che potremmo considerare “universali”. Continua a leggere

Jimi Hendrix ” ALL IS BY MY SIDE” recensione

Jimi-HendrixLa prima grande delusione guardando questo film è stata quella di scoprire che della musica di Jimi Hendrix non vi è traccia per l’intera durata del film.

Abbastanza arrabbiato per questo, mi sono domandato: perchè vedere un film biografico su  Hendrix  ascoltando una improbabile colonna sonora clonata( ed anche male?)

a quanto pare  sembra che questo sia dovuto al rifiuto della famiglia del chitarrista di concedere i diritti alla diffusione della musica in seguito al diniego da parte della produzione di cambiare  la sceneggiatura ritenuta non accettabile dagli eredi. Visto queste difficoltà. Allora, perchè fare il film? Continua a leggere