La sintesi sonora additiva
La sintesi additiva rappresenta la forma primordiale di generazione sonora. Essa è finalizzata alla creazione/emulazione di timbri di una certa complessità, come quello di un qualsiasi strumento musicale acustico od elettronico. Si fonda sul principio della serie di Fourier la quale prevede che una funzione periodica può essere scomposta in una serie di funzioni sinusoidali fondamentali; nel nostro caso le onde acustiche di un suono. Continua a leggere
La Sezione Aurea nella Musica
Come è noto, il rapporto tra la circonferenza di un cerchio ed il suo diametro determina la costante matematica pi greco (π =3,1459…); meno nota è la costante chiamata φ (phi=1,6180339887…), meglio conosciuta come sezione aurea, che ha in comune con π il fatto di essere un numero irrazionale, ovvero avente una parte decimale infinita e non periodica. Continua a leggere
Alla ricerca dei suoni perduti
Si terrà a Roma al Museo Nazionale di Palazzo Venezia dal 28 Gennaio al 1 Marzo 2015 la mostra di strumenti musicali della collezione Fernanda Giulini. Noi del blog per musicisti siamo andati all’inaugurazione e siamo rimasti affascinati dalla bellezza degli strumenti presenti.
La voce graffiante di Joe Cocker
Tra le persone che ci hanno lasciato nel 2014 vorrei ricordare un grande artista come Joe Cocker voce inimitabile del rock-blues.
Canzone d’inverno
Le illusioni acustiche
La percezione uditiva, come del resto quella visiva, è un fenomeno complesso, in cui le caratteristiche fisiche del suono ricevuto, quelle fisiologiche dell’orecchio, e l’attività neurale del cervello interagiscono in modo sottile. Vedremo come la percezione uditiva non debba essere considerata una immagine fedele ed oggettiva del suono ricevuto, ma piuttosto una sua complessa (e non così fedele) elaborazione.
Cercheremo di analizzare le più comuni illusioni acustiche conosciute ed usate anche in ambito discografico. Bisogna considerare che questo argomento non è molto studiato come avviene per le illusioni visive. La psicoacustica è solo all’inizio del suo percorso; abbiamo ancora molto da scoprire a proposito. Continua a leggere
Consonanza e dissonanza
La questione relativa ai concetti di consonanza e dissonanza è da sempre risultata spinosa e di difficile definizione. Questo non soltanto perché ogni epoca storica ha affrontato differentemente tale problematica (ad esempio un intervallo come la quarta giusta, considerato dissonante ancora nel rinascimento, non lo sarà più nel XVII secolo), ma anche perché diverse condizioni culturali e geografiche hanno reagito in maniera del tutto autonoma al medesimo stimolo di ordine teorico ma anche e soprattutto empirico. Nonostante questa varietà e molteplicità di punti di vista esistono, in relazione a tale controversa querelle, delle costanti che potremmo considerare “universali”. Continua a leggere
Jimi Hendrix ” ALL IS BY MY SIDE” recensione
La prima grande delusione guardando questo film è stata quella di scoprire che della musica di Jimi Hendrix non vi è traccia per l’intera durata del film.
Abbastanza arrabbiato per questo, mi sono domandato: perchè vedere un film biografico su Hendrix ascoltando una improbabile colonna sonora clonata( ed anche male?)
a quanto pare sembra che questo sia dovuto al rifiuto della famiglia del chitarrista di concedere i diritti alla diffusione della musica in seguito al diniego da parte della produzione di cambiare la sceneggiatura ritenuta non accettabile dagli eredi. Visto queste difficoltà. Allora, perchè fare il film? Continua a leggere
De Rerum Natura – di Luca Leggi
Il brano contiene alcuni frammenti sonori di alcune tracce del disco, in particolare: Continua a leggere